Osteopatia
01
Che cos'è l'osteopatia?
L'osteopatia è una medicina complementare, riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che si avvale di tecniche esclusivamente manuali.
Questa disciplina pone l'accento sull'integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla capacità intrinseca di autoguarigione.
L'osteopata concentra i propri sforzi sulla ricerca della causa che sta alla base del sintomo e una volta individuato si serve del trattamento per innescare il processo di autoguarigione.
02
A chi è rivolta l’osteopatia?
L’osteopatia è rivolta a pazienti di tutte le età, visto l’ampia varietà di tecniche a sua disposizione:
- Anziani
- Adolescenti
- Bambini
- Donne in gravidanza
- Sportivi
03
Quando rivolgersi all’osteopata?
L’osteopata interviene su un’ampia scala di disturbi e patologie:
- Cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e discopatie
- Dolori muscolari e articolari
- Dolori di natura traumatica (post incidenti stradali, post cadute accidentali, …)
- Mal di testa (cefalea, emicrania)
- Gastrite, ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, difficoltà digestive stitichezza dolori mestruali e disturbi intestinali
- Dolori durante la gravidanza e post parto
- Esiti di interventi chirurgici (aderenze, cicatrici…)
- Controlli posturali e prevenzione
04
La prima visita dall’osteopata
La prima cosa, e la più importante, è capire se la persona che si è rivolta a noi sia arrivata nelle mani dello specialista giusto.
Come? In linguaggio scientifico questa prima fase si chiama ANAMNESI, ovvero la raccolta di informazioni sullo stato di salute del paziente, sulla sua storia recente e remota, sui traumi subiti e sulle eventuali cure già affrontate. La visita continua con i TEST e l’ESAME OBIETTIVO: l’osteopata esamina la postura, la capacità di movimento, il dolore del paziente e sulla base dei dati raccolti sviluppa un piano di TRATTAMENTO individualizzato.